Vespa Club Corato
Articoli d’epoca

Maggio Barese

In occasione del Maggio Barese, il 19 e 20 maggio 1957 viene organizzato il primo raduno vespistico dell'Italia centro-meridionale.
E' in tale in tale occasione che, per la prima volta e seppur non ancora costituito in forma di vespa club, un nutrito gruppo di vespisti coratini, con fascia scudo ben in vista, rappresenta la propria città con le proprie Vespa Faro Basso e Struzzo.

Tra i partecipanti coratini, seduto davanti la sella dal padre, è presente un ragazzo di 11 anni che riceve il premio del più giovane vespista partecipante alla manifestazione; tale ragazzo, in età adulta, avrebbe successivamente rappresentato la Città di Corato nel ruolo di sindaco.

raduno bn
fotobn

24 marzo 1946

I primi esemplari della motoleggera "Vespa" sono esposti alla Mostra della Meccanica e Metallurgia di Torino.
Il giorno seguente, entusiasta dell'ammirazione generale ricevuta per il progetto e la realizzazione,

Enrico Piaggio scrive una lettera indirizzata presso lo stabilimento di Pontedera per complimentarsi e prepararsi all'avvio della produzione.

meccanica
meccanica1